Bullet Journal low cost

Anno nuovo, vita nuova! È il momento di pianificare tutte le cose fantastiche da realizzare nel 2025. Fra tutte, il bullet journal!

Bullet Journal low cost
Foto di Estée Janssens su Unsplash

Siamo giunti alla fine di questo 2024 e, come di consueto, ci si appresta a fare il classico bilancio di fine anno per capire quanti dei buoni propositi pianificati dodici mesi fa sono stati effettivamente realizzati e, ovviamente, per farne altri per l'anno che sta per iniziare.

In linea di massima questo bilancio è sempre negativo e l'inizio dell'anno nuovo è occasione per prendere, finalmente, quelle decisioni che cambieranno radicalmente la nostra vita, perché...

...quest'anno sarà diverso! Dal Primo gennaio farò questo, questo e quest'altro, perché stavolta le cose cambieranno e sarò una persona nuova!

Sono questi i giorni in cui si pensa di iscriversi in palestra (ma ormai dopo le feste, s'intende), oppure in cui ci si propone di leggere almeno un libro al mese, o di cambiare le cose sul posto di lavoro (o magari cambiare proprio lavoro, chissà).

Sempre intorno al Primo dell'anno si decide di iniziare a scrivere un diario o, come va di moda ultimamente, un bullet journal.

Io non faccio eccezione, e ogni anno compro il diario-agenda, magari uno di quelli realizzati apposta per fare da journal, con gli adesivi carini e colorati, con le pagine puntinate e così via... Ovviamente per un diario nuovo ci vuole la penna nuova, magari anche stilografica, perché il diario deve essere una specie di opera d'arte e non ti puoi mica accontentare di una banale penna a sfera.

Sinceramente ho perso il conto di quanti soldi ho speso in passato per queste cose, ottenendo come unico risultato sempre e soltanto un journal fermo al 15 di gennaio, che dopo un po' si trasforma in un quaderno per gli appunti e, infine, in un block notes per scrivere la lista della spesa o fare i conti delle bollette da pagare.

Quest'anno sarà diverso, eccome!

Visto che la storia si ripete e so già come andrà a finire anche nel 2025, quest'anno sono stato previdente. Certamente ho comprato il quaderno per il bullet journal ma, invece di spendere 25 Euro e passa per un Leuchtturm o roba simile, sono andato dal mio amichevole negoziante cinese di quartiere e ho comprato una fantastica agenda annuale (in formato A5) per l'incredibile cifra di 4 Euro. In questo modo, quando a fine gennaio rimarrà abbandonata in un angolo della mia piccola libreria, non avrò sensi di colpa né rimpianti per aver sprecato soldi e averne interrotto prematuramente la compilazione.

Felice Anno Nuovo a tutti! 😄