About
Questo è un blog sperimentale, pubblicato al solo scopo di testare software di blogging alternativi a WordPress, che negli ultimi anni si è sempre più trasformato in una specie di piattaforma per velocizzare il lavoro delle web agency e per fare soldi tramite la vendita di temi e plugin.
Inizialmente per questo sito mi ero orientato verso qualcosa di minimale e alternativo, ovvero WriteFreely, attratto da alcune delle caratteristiche che lo rendono più interessante, vale a dire:
- velocità e leggerezza;
- editor Markdown semplice e minimale;
- syntax highlight integrato ed efficace;
- implementazione del protocollo ActivityPub.
Avevo già usato WriteFreely in altre occasioni e, in quei casi, mi era parsa una buona scelta. Per questo blog, tuttavia, si facevano notare le assenze della gestione delle immagini e la scarsità dei metadati associabili agli articoli, nonché una gestione dei tag troppo primitiva.
Per questo motivo sono subito passato a Ghost, che eguaglia WriteFreely in termini di velocità e facilità d'uso e, in più, offre alcune funzioni che per questo blog ritengo interessanti e che voglio testare più approfonditamente, ovvero:
- sistema di commenti integrato;
- gestione delle immagini e delle image gallery;
- personalizzazione dei temi e dei template delle pagine;
- invio di newsletter;
- monetizzazione degli articoli.
Fatta questa premessa, questo blog ha anche dei contenuti "reali", non solo di test. Gli argomenti che vengono trattati saranno sostanzialmente i seguenti:
- networking e network automation;
- programmazione Python e Ruby;
- tecnologia;
- libri e musica;
- cultura generale;
- religione (e bestemmie);
- politica (e insulti);
- attualità;
- lamenti.
Come da mia abitudine nella "vita reale" e quotidiana, provo a dare un tono ironico agli articoli, sconfinando eventualmente nella satira se non addirittura nello sproloquio più volgare.
Buona lettura!